Home
Falliremo

Falliremo

Falliremo!

E’ quasi una certezza: il 90% delle startup lo fa. Non ci salverà avere un B.A. o essere passati dal BIC o da Telecom, anzi… peggiorerà le cose.

Perchè dico questo? Perchè un business nasce da un problema che purtroppo non ci è chiaro, e neppure la soluzione lo è. Inoltre abbiamo un grandissimo problema: non conosciamo i nostri clienti. Neppure uno. Se ci dessero dei soldi passeremmo 12 mesi a spenderli, e poi usciti dal tunnel con il prodotto nuovo e fiammante lo metteremmo in vendita e… nulla! c’è un rischio enorme che nessuno se lo fili. E poi avremmo delle persone che ci chiederanno indietro ciò che ci hanno affidato. Possiamo però saltare nel 10% vincente.

Come? Iniziamo a conoscere i nostri clienti. Dobbiamo “sviluppare il cliente”, fare degli esperimenti su di lui, scoprire chi è, parlarci assieme e metterci nei suoi panni. Questo modificherà anche il prodotto, che con buona probabilità non sarà mai quello che abbiamo ipotizzato, noi, ora. Quello che c’è scritto nel B.P. è una cagata pazzesca, una pippa per VC e BA:  Non è vero!

Dobbiamo sviluppare quello che chiamano MVP (Minimum Viable Product), metterlo disponibile, raccogliere feedback ed iterare sul processo. Questo ci garantirà qualche chance in più di successo. Se la via che scegliamo è quella minimalista, questa modalità è quasi obbligatoria. Quindi… Stiamo definendo il nostro Prodotto e non c’è nulla di male, ma dovremmo estrarre il MVP da presentare al più presto al mondo.

Ecco la strada per il 10%.

About these ads

One thought on “Una StartUp senza soldi

  1. E, per spacchettare ulteriormente, tenete conto che il MVP è fatto da una serie di MMF (Minimum Marketable Features); provate a identificare quelle che potrebbero avere più valore agli occhi dei possibili clienti e cominciate da lì.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...