Home

Ho ricevuto un questionario dal Politecnico di Milano. Chiedono cose strane tipo: adotteresti uno studente? vuoi essere testimonial del Politecnico? Adotteresti un ricercatore?.

Sono domande che incuriosiscono, ma non si capisce bene cosa voglia dire essere un testimonial del Politecnico… devo girare con una spilla del poli? Ed adottare uno studente? viene a stare a casa mia per 6 mesi? Forse era meglio spiegare.

Alla fine si potevano lasciare delle osservazioni. A mio parere agli ingegneri non vengono insegnate 3 cose:

– a progettare: il design è fondamentale! gli ingeneri progettano e non ci può essere progettazione senza design. Tra l’altro Architettura è lì vicino – pechè non collaborare un po’?

– a comunicare: gli ing. fanno pena con le parole – scritte e parlate. Producono presentazioni penose, manuali illeggibili, email indecenti. Ovviamente mi includo nella categoria. C’è scrivere e scrivere, ma in ambito lavorativo un po’ di business writing non farebbe male.

– a saper gestire un business: l’esame di economia non basta! ci sono infinite cose da sapere e non tutti si possono permettere un MBA. Però è fondamentale capire qualcosa di budget, fatture, ordini ecc ecc…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...