Home

In molti dei posti in cui ho lavorato ho sempre udito qualcuno uscirsene con la fantastica idea di progettare un sistema ‘globale’, un sistema per tutte le stagioni, che vada sempre bene, per tutto, per sempre.

Questa idea è una chimera ed è parecchio rischiosa. Un sistema del genere richiede un lavoro tendente all’infinito e la cura di dettagli di cui neppure il Padreterno sospetta l’esistenza. Come minimo il sistemone generale dovrà anche contemplare 10000 casi particolari. Il risultato? se vedrà la luce, una vera porcata. Sono dell’idea che piccoli sistemi – eventualmente comunicanti – risolvano molto meglio i problemi che non i sistemoni. Nessuna situazione è mai così complessa ed articolata da richiedere delle soluzioni generalizzate. Se così fosse puzzerebbe parecchio di ‘non modellizzabile’ e allora perchè ingabbiarlo in qualcosa di regolare?

Napoleone Bonaparte: “L’arte della guerra non richiede chissà quali complesse manovre; anzi le manovre migliori sono proprio le più semplici e in questo è fondamentale il comune buonsenso. Al che viene spontaneo chiedersi come facciano i generali a sbagliare. Semplice: è perchè cercano di essere scaltri.

Di fronte ad un problema: innanzitutto comprensione e tanto buonsenso. La soluzione migliore è sempre la più semplice – ed anche geniale – eppure ce ne dimentichiamo spesso (pure io!). E’ quanto asserisce anche il rasoio di Ockham: “la semplicità è da preferire alla complessità”; si usa parecchio nel design. Un’esempio? la home page di Google dove tutto è stato tagliato ad arte, oppure la linea di strumenti musicali silent di yamaha. Gli elementi non necessari al design di un prodotto ne diminuiscono l’efficienza. Lasciamo stare i sistemoni!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...