Home

Mi trovo tutti i giorni ad affrontare il caos crescente delle informazioni che produciamo e riceviamo. Ne siamo sommersi ed in qualche modo cerchiamo di fare ordine. In aggiunta a ciò, disponiamo di una popolazione di dispositivi su cui si trovano, sparsi e replicati, i nostri dati.

Ecco quindi i tre problemi:

1. La Diaspora Informativa

I nostri dati sono sparsi, replicati e duplicati su tutti i dispositivi che possediamo (pc, telefoni, smartphone, dischi esterni, chiavette, backup su DVD ecc ecc). Recuperarli o accedervi è faticoso/oneroso/difficile/scomodo. A volte non sappiamo neppure dova abbiamo messo ciò che cerchiamo.

Un esempio: ho 2 cellulari. Perchè devo riportare i numeri della rubrica dall’uno all’altro?

2. Data Flood

Più il tempo passa e maggiore è il numero di informazioni che produciamo e riceviamo. Accumuliamo. Il cumulo cresce! gestire un numero di dati maggiore comporta maggiori sforzi (ed anche rischi in caso di perdita degli stessi: perdere 1Mb non è come perdere 1Tb di files). La pigrizia insita in ognuno di noi, certo non aiuta. Gestire significa: filtrare, ordinare, catalogare.

3. Rappresentazione non trasparente

Le rappresentazioni delle informazioni che utilizziamo oggi non sono adeguate al sistema ideale e trasparente (= non dipendente dai dispositivi) che vorremmo avere. Non mi importa sapere dove si trova un file, lo voglio ora, qui, sul dispositivo che sto utilizzando ora. Non mi importa di vedere in questo sistema i dispositivi. Dispositivo è qualcosa di differente da Informazione. Le rappresentazioni correnti non aiutano a filtrare, ordinare, catalogare.

3 thoughts on “Aeolian – Capire il problema

  1. Il tuo e’ un problema condiviso! E la difficolta’ a reperire l’informazione qui-e-ora e’ un problema non di poco conto, specie se l’informazione – un’email, un link, un numero di telefono – e’ vitale qui-e-ora.
    E di certo la quantita’ di informazioni cosi’ eterogenee tra loro e distribuite su piu’ dispositivi o locazioni (ah, la duplicazione!) e’ un altro problema. Se solo i dispositivi potessero comunicare tra loro, od almeno verso un sistema “centrale”! Suggerimenti, idee!?

    • Le idee e le soluzioni vengono dopo! Prima vorrei capire se il problema sussite ed è sentito. Tu, attualmente, come lo risolvi? Quanto è importante per te?

      • La mia soluzione, e credo sia comune a molti, e’ la brutale copia (e quindi duplicazione) con le dovute conseguenze. Mantenere sincronizzate le copie, e fare un’altra copia per sicurezza.
        Come puoi immaginare diventa un lavoro immane e costoso in termini di tempo e non solo. Avere a disposizione un solo modo facile ed ovunque e’ certamente d’aiuto! Penso, per esempio, al servizio di Google per sincronizzare il profilo sul browser su piu’ postazioni (anche Mozilla ha un servizio simile).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...