Home

Azioni e conseguenze

Alcune idee raccolte ad un seminario di Silvio Lenares (che negherà tutto ;-)) – Prendete questi pensieri come un esercizio filosofico – non troppo seriamente…

Viviamo gran parte del nostro tempo lavorando. Molti di noi sono operativi. Queste considerazioni serviranno loro a capire meglio il gioco di cui sono parte. Non sempre funziona così, ma dove questo ‘gioco’ è in atto, si vive e si lavora male.

Quotidianamente interagiamo con il mondo: facciamo delle cose ed otteniamo delle cose. Cioè ad ogni mia azione, segue una conseguenza. La conseguenza sarà gradita o sgradita. Siamo bravi a fare questo, tanto che sappiamo prevedere il risultato del processo. Questo ci garantisce (molto spesso) di avere delle conseguenza gradite.

Nel mondo lavorativo raramente è così (parlo per gli operativi).  Ci sbattiamo per fare delle cose e i risultati non sono apprezzati o passano inosservati. Promuoiviamo iniziative che vengono insabbiate, mentre magari ‘altri’ che se ne stanno tranquilli, ci passano davanti e fanno strada.

La piramide del potere aziendale

E’ tutto normale. E’ normale per un sistema governato da gruppi di potere. L’azienda in cui si lavora è un sistema. Ha una struttura piramidale. Nella punta troviamo i capi: CEO, presidenti, dirigenti e quadri. Sono un gruppo organizzato e colluso. Detengono il potere: possono comandare e far fare delle cose. Alla base della piramide ci sono gli operativi, coloro che fanno, che svolgono il lavoro.

Questo sistema è governato dal potere e dalla violenza educata (ti dicono “devi fare”, ma non ti puntano una pistola, fanno leva sul tuo senso del dovere e così via…). Il potere si auto sostiene ed un gruppo che detiene il potere è difficile da controllare.

Come togliere potere ad un gruppo? lo dovete fare arrabbiare, sovraccaricare di lavoro, lasciarlo al buio, senza feed-back. Disorganizzatelo e non comunicate in modo chiaro e preciso.

Questa è la realtà che ci fa tanto arrabbiare.

[Continua…]

3 thoughts on “Il potere in azienda /1

  1. Pingback: Il potere in azienda /2 | Zmaker's Weblog

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...