Home

Riporto qui una serie di testi e riferimenti sul tema design delle interfacce (GUI) ed usabilità. Sono alcuni dei testi che mi sono letto per darmi un’infarinatura di design ed usabilità. Non vi annoio con lunghe descrizioni. Ci sono i link ai web-store in cui potete trovarli, con recensioni e commenti.

WebUsability 1 e web usability 2.0 – Jakob Nielsen

Questo è il primo che ho letto. Mi interessava progettare interfacce e siti più usabili e che mettessero a proprio agio i miei utenti. “Web Usability” forse non si trova neppure più. Ora trovate il 2.0. Credo tratti, oltre alle classiche tecniche web, il problema dell’usabilità con l’avvento delle nuove tecniche AJAX like. Nielsen ha anche un sito useit.com tutto sul tema dell’usabilità. A volte seguire i sui dettami alla lettera non produce proprio quello che definiremmo un prodigio di design.

Don’t make me think – Steve krug

Sempre sul tema dell’usabilità. Questo lo leggete in 2 giorni. E’ molto pratico e chiaro. Il tema dominante è ‘usare il buon senso’.

Architettura dell’informazione per il WWW – Rosenfeld

Non so dirvi molto. Lo sto ancora cercando. me ne hanno parlato molto bene. Tratta non tanto di design o di usabilità, ma di informazione.

La caffettiera del masochista – Donald A. Norman

Questo è imperdibile. Un testo veramente indispensabile. Tratta di design in generale ed affronta problemi di ogni tipo: dalle porte mal progettate ai telefoni. Illustra le cattive pratiche del design. Vi trovate delle parti teoriche indispensabili.

La grafica e il trattamento grafico dell’informazione – Bertin Jacques.

Bertin Jacques era un cartografo ma ha messo le basi dell’info design. Quasi introvabile: forse all’Hoepli di Milano ne hanno una copia. Non l’ho letto. Lo sto cercando. Forse alla Sormani… Su amazon l’ho visto solo usato a prezzi esorbitanti.

Visual Display of quantitative Information – Tufte Edward R.

Anche qui, lavori in corso. Sono temi che sto ancora approfondendo. Me lo hanno consigliato. Tratta di information design. Mi interessa perchè sono interessato allo sviluppo di GUI non convenzionali.

The form of fact and figures – Christian Behrens

E’ la tesi di tesi di Christian Behrens ed è scaricabile in pdf. Parliamo di pattern e di information design. E’ un elenco di pattern grafici e di interazione.

Organic Info design – Benjamin Jotham Fry

Altra tesi reperibile on-line. Immaginate un grafico o un’interfaccia ‘viva’ ed organica. Muta e si adatta al flusso dei dati e a come interagiamo con essi. Bellissima!

Universal Principles of Design – William Lidwell, Jill Butler, Kritina Holden

Sempre sul tema dei pattern. Una raccolta di pattern relativi al design. Imperdibile per i designer fai-da-te.

Da cosa nasce cosa – Bruno Munari

Munari ha scritto valanghe di libri sull’argomento. Ottimo designer milanese. Si è sempre interessato di creatività, design, fantasia. Questa è una guida alla progettazione. Ognuno di noi è un designer. Munari spiega in modo semplicissimo il processo e il percorso della progettazione.

Design e comunicazione visiva. Contributo a una metodologia didattica – Bruno Munari

L’ho letto alcuni anni fa e non vorrei sbagliarmi: il libro riporta le lezioni di design tenute da Munari negli Stati Uniti. Come sempre, quest’uomo stupisce per la chiarezza e semplicità. Ha un approccio tale che le cose vengono mostrate come se fossero un gioco.

Fantasia. Invenzione, creatività e immaginazione nelle comunicazioni visive – Bruno Munari

La fantasia non è una dote innata, ma una capacità che chiunque può allenare e sviluppare!

Timeless Way of Building – Christopher Alexander

Eccoci! questo libro è fantastico. Mi è piaciuto moltissimo. Gradevolissimo. Vi spiega cosa sono i pattern. Alexander è quello che praticamente li ha inventati. Questo volume introduce la serie di pubblicazioni di Alexander sul tema.

Pattern Language: Towns, Buildings, Construction – Christopher Alexander

Una raccolta di pattern architettonici. Da qui l’ispirazione per il mitico Gamma.

Di sicuro ne ho dimenticato qualcuno. Buona Lettura!

5 thoughts on “Piccola bibliografia su design, usabilità ed info design

  1. Ciao, bell’articolo, interessantissimo, due piccole note:
    1) parlando di usabilità, su Chrome 8.X in Windows 7 gli autori dei libri si leggono male per via della spaziatura dei caratteri;
    2) Tra i libri, consiglio anche “The Elements of User Experience” di Jesse James Garrett😉

    • Ti ringrazio per le tue osservazioni. Sui font… me lo hanno già detto. Sto cercando di risolvere – mi spiace per l’inconveniente!

  2. Salve^^
    ho notato che tra i vari libri citati c’è anche Fantasia di Munari…se ricordo bene, Munari ha scritto libri pedagogici, il libro in questione suggerisce come stimolare le cratività dei bambini o e diretto ad un pubblico più ampio? Grazie in anticipo.

    • Munari parla sempre di bambini! Il libro è per tutti. Un altro bellissimo libro per stimolare la fantasia – e che ho letto da poco – è “Creatività e pensiero laterale” di De Bono. Edward. Mentre Munari è più da interpretare ed estrapolare, DeBono presenta delle precise e rigorose tecniche per uscire dagli schemi.
      Buona Lettura!

  3. Pingback: Pattern: la qualità senza nome « Zmaker's Weblog

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...