Home

Ogni buon bootstrapper cerca di risparmiare il più possibile. O meglio… di evitare ogni spesa fino all’ultimo momento e di spendere giusto quanto necessario. Ecco quindi un elecnco di utili documenti reperibili in rete, sul tema bootstrapping. Cos’è il bootstrapping? Nel contesto business e startup si intende un insieme di metodi e processi per avviare la propria attività, autosostenendosi.

Ecco qui di seguito una piccola raccolta di dispense ed articoli indispensabili. Li potete trovare tutti in rete. Per comodità li ho raccolti su una cartella pubblica.

Creating Start-Up Success 101

Si potrebbe pensare come la presentazione di quanto seguirà… trovate in breve i due approcci al business. Quello solito, la ‘via normale’ e quello più sensato, in cui si studia il cliente, si verifica l’esistenza del problema e del mercato.

The Bootstrapper’s Bible di Seth Godin

Il titolo dice già tutto! Entusiasmante dispensa che racconta cosa vuol dire essere un bootstrapper e come comportarsi. Ricca di utili consigli per evitare una serie di errori tipici di chi incomincia.

Entrepreneur’s Guide to Customer Development di Brant Cooper e Patrick Vlaskovitz

Prima di acquistare 4 steps to epiphany di Steve Blank (e quindi spendere), queste slide molto ben fatte vi introducono all’argomento. Prima di avventurarsi per le ‘vie normali’ percorse dalle startup, fermatevi a pensare: cosa fa fallire il 90% e passa dei tentativi di business? Basta avere un’idea geniale?

Il problema è che ci si preoccupa solo delle idee e dei prodotti, ma ci si dimentica dei clienti, i customer. Il processo di sviluppo del prodotto deve essere accompagnato dallo sviluppo dei customer. Iniziate da qui e poi approfondite con i 4 steps.

Running Lean di Ash Maruya

E’ una sintesi (o alternativa semplificata) del processo proposto da Steve Blank; quindi Customer Development + Product Development + Business Model Generation.

Business Model Generation di Alexander Osterwalder

C’è poco da fare: questo, se siete convinti, ve lo dovete comprare! Vi spiega come scomporre un business nelle sue parti essenziali. Quindi illustra alcuni pattern (si, pattern anche nel business!) e poi vi da delle idee e degli strumenti per sviluppare i vostri modelli di business.

Trovate altre informazioni sul sito http://www.businessmodelgeneration.com/

ReWork di Jason Fried

E’ un libro magnifico! Se lo leggete, poi non potete più fermarvi. Ho trovato solo un estratto e un riassunto. Comunque vale la pena di comprarselo. Vi presenta una serie di utilissimi consigli e vi darà una nuova visione dell’essere imprenditore. In italiano il sottotitolo è ‘guida per l’imprenditore minimalista’. E’ chiaro, siete bootstrapper!

The Art of the Start di Guy Kawasaky

per concludere… Tutto quello che vi serve per iniziare. Diciamo che è meno indispensabile degli altri, ma vi trovate consigli sulla fase 2. Fase 2? si, ho trovato un problema, l’ho risolto, ho i clienti ed ora voglio scalare… Qui viene il bello. Rework dice che non è necessario ingrandirsi per forza. ALtri la pensano diversamente. In Italia è difficile… nessuno vi finanzia. Insomma se volete scalare dovete venire a contatto con dei VC, Business Angels o finanziatori. Kawasaky vi da molte buone dritte per quesi momenti di sconforto.

Buona lettura!

Per chi fosse interessato, a gennaio (2011), è stato fondato un gruppo su google sul customer development. Veniteci a trovare!

7 thoughts on “Risorse per Bootstrapper – Articoli, link e libri per avviare una StartUp

    • E’ rassicurante! Mi hanno segnalato anche “getting real” di 37signals – quelli di ReWork. E ieri ho aggiunto alla pila sul comodino anche Blue Ocean Strategy.

  1. Pingback: Lean Startup 2/10 – Scrivere delle ipotesi sulla startup « Zmaker's Weblog

  2. Thanks zmaker…alcune presentazioni le conoscevo Ostherwolder e Godin, Kawasaki…le altre no……..BLUE OCEAN FOREVER😉

  3. Pingback: Lean Start-Up: è il futuro? | SOCIAL BUZZ LIFE

  4. Pingback: 100 libri e L’esperienza di Frankenstein Garage « Zmaker's Weblog

  5. Pingback: Buon Anno a tutti voi: e siete in 50.000! « Zmaker's Weblog

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...