Home

Comunicare è molto importante. Sembra una cosa semplice, eppure, è un arte. Siamo circondati da esempi di cattiva comunicazione. La cattiva comunicazione induce in errore e crea incomprensioni e fraintendimenti. In senso più esteso si potrebbe dire che anche un cattivo design comunica male e quindi induce in errore.

Gli enti pubblici e le aziende ci propongono spesso frasi incomprensibili e ambigue. Si pensa, erroneamente, che utilizzare termini colti, tecnici, ricercati o forbiti sia indice di buona comunicazione. Questo è un errore di presunzione. La maggior parte delle persone non è pratica di burocratese o tecnichese. Alcune ricerche hanno dimostrato che esiste un dizionario minimo, per far si che il nostro messaggio sia compreso dalla maggior parte dei riceventi: questo dizionario è composto da circa 2000 parole.

Scrivere bene è una sfida. E’ necessario tagliare e rivedere spesso le cose.  Si dice che Pascal abbia detto: “Se avessi avuto più tempo, ti avrei scritto una lettera più corta”. Per scrivere una mail decente e non ambigua ci vuole anche una mattinata! Come per ogni cosa, scrivere richiede esercizio: più scrivete e meglio è! allenatevi!

Spesso poi dobbiamo anche parlare e spiegare in pubblico. Anche questo è molto difficile. Lavorando, in azienda, ho incontrato ben pochi comunicatori. Mi ricordo solo migliaia di slide di powerpoint con testi fitti fitti e che non mi dicono proprio nulla: sono tutte uguali, non si leggono, distraggono e la voce del presentatore svanisce nel grigiore. Nel parlare in pubblico è importante creare un legame e raccontare una storia. Le slide devono essere a supporto di quello che dite e non contenere quello che leggerete, magari dando le spalle, al vostro pubblico.

Ovviamente: non mi ritengo un comunicatore (neppure uno scrittore), ma uno che si esercita. Elenco di seguito alcuni libretti che mi sono stati utili nel capire di più sull’argomento.

Farsi capire – Annamaria Testa

More about Farsi capire
Con grande chiarezza (mi pare il minimo) Annamaria Testa vi spiega cosa significa comunicare: come si svolge il processo, quali gli attori, quali i modi. La prima parte ‘teorica’ è seguita da dei capitoli con esempi e utili consigli.

Manuale del perfetto comunicatore – Karen Berg, S. Placidi

More about Manuale del perfetto comunicatore

Questo vi insegna a parlare in pubblico. Mi è piaciuto un po’ meno. E’ una miniera di consigli pratici. Può essere un utile complemento a ‘Farsi Capire’

Lezioni di scrittura creativa – Gotham Writers’ Workshop

More about Lezioni di scrittura creativa
Credo che la creatività stia bene ovunque, anche nelle mail e negli scritti per il business. Per questo inserisco questo libro: sono le lezioni di una famosa scuola di scrittura americana. Leggelo in vacanza ed iniziate a scrivere! Vi garantisco che resterete stupiti dalle vostre capacità letterarie!!

Elementi di stile nella scrittura – William Jr. Strunk

More about Elementi di stile nella scrittura

Fa da complemento al precedente: è molto più tecnico. Spiega come usare la punteggiatura, come strutturare le frasi. E’ a livello della grammatica.

Manuale di scrittura (non creativa) – Marco Santambrogio

More about Manuale di scrittura (non creativa)

Qui le cose si fanno serie. Vi aiuta a scrivere saggi, articoli e documenti. Vi spiega la logica e la costruzione di frasi e ragionamenti  ‘campati’ e solidi.

Le piccole grandi cose – Centosessantasette piccole grandi cose per raggiungere l’eccellenza – Tom Peters

More about Le piccole grandi cose
Magari un po’ fuori luogo, ma Peters è un grande scrittore, anche nel senso che scrive molto. Anche qui ho trovato parecchi consigli sullo scrivere e sul bloggare.

L’arte di ottenere ragione – Esposta in 38 stratagemmi – Arthur Schopenhauer

More about L'arte di ottenere ragione

Un classico… che dimostra come sia possibile aver ragione anche se non la si ha, come raccogliere consensi e come difendere le proprie opinioni. Utile per far fronte a dibattiti o a quei momenti critici durante le vostre presentazioni…

One thought on “Comunicare è importante – Libri per scrivere e parlare in pubblico

  1. Pingback: Raymond Carver – Il mestiere di scrivere « Zmaker's Weblog

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...