Home

E’ possibile verificare la qualità del pellet? C’è una semplice prova qualitativa che richiede solo un bicchiere d’acqua. E’ diffusa la credenza che il pellet debba essere chiaro. Diciamo che il colore non è molto indicativo della qualità: basta poco per sbiancare il legno con dei prodotti chimici ed il risultato è di sicuro dannoso perchè gli sbiancanti lasciano dei residui che poi vengono bruciati. Il colore dipende dal tipo di legno usato, e ci sono legni chiari o scuri.

Con la prova che segue vado a verificare la purezza del pellet: pellet fabbricato con legno di varie qualità e di tipo scarso ha bisogno di molta colla per essere legato. Se c’è colla, il pellet resta compatto. Poi però la colla viene bruciata e ‘impasta’ la stufa.

Quindi: ho preso due tipi di pellet – l’Edilkamin e l’Enerplus – e due bicchieri d’acqua. Li vedete nella foto. A sinistra l’edilkamin e a destra l’enerplus.

I due campioni di pellet al confronto

Dopo un minuto in immersione ecco il risultato:

Dopo un minuto in acqua...

L’enerplus (a destra) si è completamente sfaldato, mentre l’edilkamin (a sinistra) resta compatto, a conferma del sospetto che contenga molta colla e che quindi non sia di grande qualità.

7 thoughts on “La prova del pellet

  1. Non sono d’accordo con la valutazione della prova.
    Ho testato diversi marchi di pellet con la prova del bicchiere d’acqua e quelli che si sfaldano subito sono anche quelli che lasciano tantissimo residuo nel braciere. Viceversa la qualità che si sfalda in acqua dopo 4-5 minuti (solo uno tra i 10 marchi che ho provato) è anche quella che allo spegnimento della stufa non lascia praticamente residuo nel braciere.
    Ritengo che più che un discorso di colla sia un discorso di pressione di compattamento e di grado di umidità.

    • Ciao Alex, in effetti come dici tu ci sono molti altri parametri da considerare e il tutto dipende anche dalle condizioni della stufa: se è pulita o meno.
      Grazie per la precisazione.

  2. A me oggi ,un termo tecnico ,ha fatto la medesima prova sostenendo una tesi contraria e cioè che quelli che si sfaldano prima sono di scarsa qualità e di conseguenza con una pessima pressione! tu che ne pensi?

  3. ciao a tutti ho un problema con una stufa a pellet palazzetti martina 15kw mi si accende il simbolo dello scopettino e si spegne dopo 30 minuti che e’ in funzione . Dopo la riaccendi e funziona aiutatemi il tecnico l’ho chiamato gia ‘ da 6 giorni……….grazie

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...