Home

In questi giorni mi è emersa un idea. Dico emersa, perchè non credo sia originale ed è sicuramente frutto dei discorsi intrattenuti in questi mesi con alcuni amici e conoscenti.

Considera le persone che ti circondano: alcuni sono amici, altri parenti, altri colleghi, altri conoscenti o persone quasi sconosciute ma con cui siamo in contatto. Formano una rete. Nulla di nuovo. Le relazioni umane non sono nate con internet!

Io e i miei conoscenti

Immagina di disegnare tutto questo. Puoi di sicuro raggruppare diversi gruppi di persone sotto comuni interessi: i colleghi del lavoro, le persone con cui fai sport, gli amici del bar. Disegna! ed ecco apparire una margherita!

Le relazioni nel mondo 'reale'

Facebook e i suoi simili cercano di aiutarci a mantenere i contatti. C’è un solo problema. Se gestisco tutto con facebook (per esempio), ho dei problemi di privacy! Sono costretto a gestire relazioni di diverso tipo tutte nello stesso modo, con lo stesso strumento e senza poter separare le cose. Non posso evitare che una foto fatta al bar sia vista anche dai colleghi dell’ufficio. Un bel pasticcio.

Facebook non gestisce diversi tipi di relazioni

Ecco che quindi Facebook non può essere la margherita, ma solo un petalo. Se voglio mantere diversi gruppi di contatti ‘separati’, li devo gestire con diverse piattaforme. Per esempio: i contatti lavorativi, li tengo sotto Linkedin.

Probabilmente c’è spazio per qualcosa di meglio di Facebook… O FB stessa ci arriverà. A questo punto dire che Facebook è un Social Network è un po’ come dire che un Hacker è un criminale…

2 thoughts on “facebook è un petalo, non una margherita!

    • Grazie per il commento, Giorgio. Mi dicono che FB stia pensando a come modificare questa sua ‘pecca’. Farebbe comodo a molti ed eliminerebbe molte situazioni ‘scomode’.

Lascia un commento