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Quando un gioco rischia di non essere divertente? Lo possiamo verificare rispondendo alle seguenti domande. Se avete troppi no, sarebbe meglio ripensare il vostro gioco.

  • è necessario prepararsi o acquisire delle capacità minime prima di affrontare una sfida?
  • è possibile aver successo in uno scontro utilizzando più di un’abilità?
  • l’ambiente influenza le sfide?
  • le regole sono chiare e ben definite?
  • le regole ammettono l’esistenza di diversi tipi di sfide?
  • il giocatore può superare una sfida utilizzando diversi tipi di abilità?
  • ad alti livelli di difficoltà è necessario che il giocatore sia in possesso di vari tipi di abilità per superare una sfida?
  • esistono delle mosse fondamentali che i giocatori devono ‘dominare’ ?
  • il risultato di una sfida non è binario (vinco /perdo)? (non ho un solo risultato garantito).
  • i giocatori esperti non traggono successo dalle sfide con giocatori poco esperti. E’ vero?
  • la sconfitta richiede che la sfida sia ripetuta.

[pensieri liberamente tratti dalla lettura di ‘A theory of fun in game design’ – Raph Koster]

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