Home

Nell’ultimo mese ho scritto parecchi business plan. Ho analizzato varie possibilità di business, tracciandone i canvas.
Il tempo è sempre scarso ed ho lavorato frenticamente, in ogni luogo e momento possibile. Mi sono accorto di aver perso un po’ di vista cos’è un business.
Con un bel respiro, ed un passo indietro per vedere meglio, si vede tutto da una prospettiva più ampia.
Ho trovato questa risposta, che mi ha fatto riflettere un po’ e mi ha dato modo di riflettere sui miei business plan.

Cos’è un business?
E’ un processo ripetibile che:

  • produce o consegna qualcosa di valore,
  • che altre persone vogliono,
  • al prezzo che desiderano pagare,
  • in modo da soddisfare bisogni ed aspettative dei clienti,
  • fornendo abbastanza profitti da rendere la cosa sostenibile.

I cinque punti corrispondono alle 5 aree fondamentali in cui sto cercando di acquisire sempre più competenze:
Creazione del valore, Marketing, Sales, Value delivery, Finance.

E’ tutto qui: un processo ripetibile che produce soldi. Ogni altra cosa è un hobby (ha detto qualcuno).

One thought on “Processi ripetibili che generano profitto: business!

Lascia un commento

