Home

Il vostro primo 4000? Il mio amico Davide Broggi – fidata guida alpina – elenca 3 possibilità: Castore, Breithorn o la punta Giordani. Il Breithorn è spesso a “rischio” per le condizioni meteo, perché a Cervinia soffia spesso il vento e potreste trovare gli impianti chiusi. Alla Giordani si sale da Gressoney, dove gli impianti risentono meno di questi problemi. Del Castore non so nulla.

La traccia per la Punta Giordani

La traccia per la Punta Giordani

Si parte dalla stazione terminale della funivia di Punta Indren (3260 m). Ci si può arrivare sia da Alagna che da Gressoney. Quest’ anno (2011) a Gressoney stanno risistemando gli impianti di risalita, per cui si puo’ utilizzare un servizio jeep sostitutivo (25€ a/r) a cui aggiungere l’ultimo tratto di funivia (15€ mi pare). Appena usciti dalla stazione trovate di fronte a voi la Piramide Vincent e sulla destra la punta Giordani. Si sale tenendosi sulla destra del ghiacciaio. In ogni caso verificate le tracce e chiedete!

A metà salita spunta una formazione rocciosa chiamata “l’occhio”. Nella salita lo aggirerete sulla destra. La salita richiede 2 ore e mezza. Se avete un buon passo si riesce a fare anche in 2 ore. Dalla punta Giordani si può poi proseguire per la piramide Vincent, ma questo sarà un’altro post!.

Riporto una mappa della zona (attenzione è tracciato anche il percorso per la Capanna Margherita, non sbagliatevi!):

mappa - da punta Indren a punta Giordani

Eccomi in vetta dopo 2 ore e 10 minuti. La giornata era nuvolosa con vento forte (ci han detto che al Margherita soffiava a più di 100Km/h). La Giordani è comunque riparata e solo occasionalmente ci siamo presi qualche raffica (abbastanza forte da spostarmi!). Giunti in cima, il cielo si è aperto ed è comparso un bel sole. Segnalo che nell’ultimo tratto, ci si arrampica su delle roccette, ma non è nulla di preoccupante (lo si può vedere nella galleria di foto).

Atrezzatura: da alta montagna, con imbrago e corda. Per precauzione ci si può portare casco e picca, ma per una salita così semplice sono sufficienti i bastoncini.

Da Punta Giordani (4046m)

La galleria di foto su Google/Picasa

Punta Giordani (4046m)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...