Home

Nelle ultime settimane sono stato abbastanza impegnato. Ero in ferie ma ho comunque lavorato al Frankenstein Garage (progettando la AbNormal).

Le mie attività di questo periodo sono incentrate sulla creazione del valore. Come creare una proposta di valore? La preoccupazione di chi inizia a lavorare al proprio business è, naturalmente, quella di lavorare al prodotto.
L’attenzione va spostata al cliente e alla proposta di valore che posso creare. Non sto eliminando il prodotto o cercando di metterlo in secondo piano. Il prodotto sarà la conseguenza del processo di creazione del valore.

Mettetevi alla ricerca di bisogni insoddisfatti, di soluzioni arrangiate con lo scotch, di qualcosa di rotto (e che si possa aggiustare). Questo tipo di opportunità sono delle miniere d’oro. Sono i segnali della presenza di un pozzo d’acqua sotterraneo. Come li trovate? siate curiosi, leggete, chiedete, parlate. Spegnete la TV e pensate. Andate a correre e liberate la mente. Cambiate abitudini. Siate creativi. L’idea arriverà.
Vi avviso: serve un po’ di rodaggio e parecchia pazienza o resilienza. Magari prima di trovare l’idea buona ne passerete in rassegna parecchie. Alcune sembreranno ottime, ma magari Google vi riporterà con i piedi per terra. Alcune sembrano meravigliose, ma ragionandoci a freddo, scoprirete che non funzionano. Ci investirete del tempo. Chiedetevi cosa vuole la gente, e poi chiedetelo alla gente (voi non siete la gente!) Parlatene con le persone, raccogliete pareri.
Se volete dar vita ad un business, non basta una bella idea. Deve essere profittevole e dare a vita ad un processo ripetibile. Una scatola con la manovella: ad ogni giro, esce una monetina. Se poi è qualcosa di non lineare (leggi scalabile) è ancora meglio!

Trovata l’idea, lavorateci per creare la vostra offerta di valore ed attorno a questa il vostro business, composto da 5 parti fondamentali:
– value creation
– marketing
– vendite
– value delivery
– finanza

Coltivate le vostre competenze in queste aree. Dividetele con i vostri soci.

[Continua…]

2 thoughts on “Business a manovella: creare valore, non prodotti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...