Home

Durante l’ultima seduta con Rossana, ho voluto approfondire il tema del pensiero e delle decisioni rapide.
Ogni tanto mi trovo a lavorare in un ambiente molto feroce e primordiale, ai limiti del mobbing. Spesso mi trovo in situazioni in cui è necessario decidere, pensare e controbattere rapidamente. Personalmente trovo difficile la cosa ed ammiro le persone che riescono a farlo. Incuriosito dal come ciò possa accadere, e spaventato da certe dinamiche, ho cercato di studiare l’argomento con l’aiuto della mia coach.
La seduta inizia con una richiesta: capire come rendere più veloce la mia capacità di decidere, eventualmente per far fronte a certi personaggi ‘barbarici’ con cui ho a che fare.
Iniziano le domande e i pensieri corrono. Separiamo quello che è il pensiero veloce dal prendere una decisione corretta. Esistono dei legami per cui maggiore è la velocità e minore sarà la precisione. C’è anche un aspetto legato al rischio. Prendere una decisione che ci ‘impegna’ avendo a disposizione scarse informazioni può essere fatale.
Conosco due persone che ritengo abili ‘decisori’: sono mio padre e un dirigente delle ferrovie. Entrambi mi han sempre dato l’impressione di persone tranquille, ma ben determinate, pronte ad affrontare l’imprevisto, nel senso che anche l’imprevisto era in programma.
Ho cercato di capirli meglio e per farlo li ho osservati in azione o ho analizzato i miei ricordi. In effetti la preoccupazione del pensiero veloce è inesistente. La qualità di questi due uomini è il saper negoziare. Mi aiutato anche Andrea ad arrivare a questa conclusione (anche prestandomi un libro sulla negoziazione di principi – L’arte del negoziato). Forse loro non lo sanno che esiste questo tipo di negoziazione e ci sono arrivati per esperienza, ma il risultato è ben visibile.

Lascia un commento

