Home

foto di DrPhilRaymond Carver – Il mestiere di scrivere.
Mi son fatto trarre in inganno dal titolo. Tant’ è che nella copertina interna aggiungono pure: “esercizi, lezioni, saggi di scrittura creativa”. Bene, nel libro troverete ben altro. E’ una raccolta di prefazioni, postfazioni, articoli (pochi) scritti da Carver. Una gran delusione e la sensazione di essere stati un po’ ingannati. Non c’è dubbio che un intenditore  lo troverebbe interessante anche se forse, avendo gia tutti i suoi libri, avrà letto la maggior parte dei contenuti riportati nel libro.
Gli insegnamenti sono veramente rarefatti. Mi sono segnato giusto due note e poi vi ho rinunciato. Raccontare come nasce una poesia, come è arrivata l’ispirazione mi pare quakcosa di differente da delle lezioni di scrittura creativa.
Pensavo qualcosa di simile o all’altezza delle lezioni di scrittura creativa del Gotham Writers’ Workshop: il piccolo libriccino insegna come scrivere e migliorare le frasi. Spiega come migliorare le frasi e renderle leggibili. Vi da le basi per comporre un racconto e strutturarlo con un certo criterio.
Perché mi interesso di scrittura creativa?
Per prima cosa perché credo di non essere molto bravo a scrivere, poi perché ogni giorno raccontiamo qualcosa. Una start up soprattutto ha bisogno di raccontarsi efficacemente e piacevolmente. I prodotti, le persone, le società devono avere delle storie e creare un mondo (questo lo dice anche Carver) da cui i vostri clienti si faranno affascinare e la vostra audience resrterà incuriosita.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...