Home

https://i0.wp.com/www.homenation.it/blogfest/wp-content/uploads/2012/08/blogfestlogo.pngInvitato alla BlogFest di Riva del Garda per un post su CheFuturo!, mi è stato chiesto di preparare alcune riflessioni sul Futuro dell’Italia. Avrei dovuto raccontarle in 2 o 3 minuti. Poi il programma è cambiato, ma le mie riflessioni sono rimaste.

Non amo guidare: mi annoia e dopo mezz’ora mi si chiudono gli occhi. Il viaggio da Lodi a Riva è stato terribile. Per stare sveglio di solito faccio scorta di CD italiani e canto a squarciagola. Cantavo Lucio Dalla correndo sull’A4 e intanto pensavo a cosa avrei potuto dire.

Mi sono visto a scrivere lettere ad amici lontani raccontando un Futuro bello, prodigioso, pieno di tecnologia e magia, ma con qualche nota di grigio. Tutta questa tecnologia ci aiuterà? la sapremo usare? Mi pare che ci stiamo perdendo il lato umano delle cose. Non sappiamo più parlare e trattare con gli altri. Vedo molta cattiveria, egoismo e tecnologia invasiva.

Il motore del 2000 sarà bello e lucente 
Sarà veloce e silenzioso, sarà un motore delicato 
Avrà lo scarico calibrato e un odore che non inquina… 
Lo potrà respirare un bambino o una bambina. 

… Ma non riusciamo a disegnare il cuore 
Di quel giovane uomo del futuro.

Anche Dalla lo sapeva.

Mi preoccupa il lavoro, il lavoro dei miei figli. Dovranno lavorare in modo nuovo. Forse ogni giorno sarà diverso per loro, forse non ci saranno vere e proprie aziende come quelle che intendiamo oggi (che si svuotano di ogni zavorra, lavoratori inclusi). Forse torneremo a “fare” ed ognuno a costruire i propri oggetti, per sé – come facevano i nonni, solo in modo più tecnologico.

Vedo un Futuro dolce-amaro. La cosa buona però è che il Futuro lo stringiamo tra le mani ed abbiamo il potere e il dovere di cambiarlo a nostro piacimento (vi prego di farlo con responsabilità).

Lascia un commento

