Home

dialogo_2

Venerdì 22 FEBBRAIO 2013 – Venezia
Dove: Istituto Europeo di Design di Venezia – Palazzo Franchetti, S. Marco, 2842
Arscientia presenta i dialoghi. E’ la volta del dialogo numero 2: ” Do It Yourself! Nuove forme di produzione e partecipazione”.

 

  • h.17.00 Tutorial Arduino + NaCa Project, sustainable design
  • h.18.00 Dialogo

 

E’ dedicato ai nuovi significati della dimensione del Do it yourself il secondo Dialogo di Arscientia. La possibilità di accesso sempre più ampia alle tecnologia e la condivisione dei saperi resa possibile dal web schiudono inedite opportunità a chi decida di mettersi in gioco, anche senza conoscenze specifiche. Il processore low cost Arduino, le stampanti 3-D e soprattutto la propria creatività sono gli ingredienti di una generazione di artigiani, i makers, che stanno dando vita a nuovi modi di produzione, di cui vedremo esposti alcuni esempi concreti.

“Nuovi modi di produzione” e “L’alfabeto della partecipazione e della sostenibilità” sono dunque i temi al centro del Dialogo, nel quale intervengono:

  • Johannes Deutsch, artista viennese che nelle sue opere più recenti ha sperimentato la capacità di suscitare percezioni sinestetiche, coinvolgendo in un ruolo attivo lo spettatore. Formatosi sulla scia del Bauhaus e delle nuove tecnologie, Deutsch a partire da Gestichtsraum, concepita per Ars Electronica, riflette nel suo lavoro sui temi dell’ interazione, della memoria storica e sul ruolo dell’artista nell’epoca DIY.
  • Paolo Aliverti, co-fondatore del Frankenstein Garage (startup nata per supportare FabLab di Milano) dove “è possibile costruire (quasi) qualsiasi cosa”, uno dei luoghi di riferimento per tutti i makers italiani. Si occupa delle relazioni fra business, tecnologia e management.
  • Michele Vianello, direttore del Parco Scientifico Tecnologico Vega e ideatore di Vega in Cube, vera e propria “fabbrica delle idee” che incarna un approccio nuovo al fare impresa e al modo di pensare gli ambienti lavorativi e urbani.
  • Riccardo Palmerini, ingegnere esperto di multi-sensorialità e consigliere dei gruppi di studio del CPV – Centro Produttività Veneto di Vicenza.

Sarà ospite inoltre Matteo Salin, presidente del gruppo di studio ICT-informatica del CPV e vice-presidente nazionale di Confindustria servizi innovativi e tecnologici.

Infine, saranno allestiti dalle ore 17.00

  • tutorial ARDUINO, per esplorare esempi e possibilità di questa incredibile piattaforma open source, in collaborazione con il Treviso Arduino User Group.
  • Architettura Open Source: NACA Project, “culle” in legno per ospitare e prendersi cura di idee, progetti, processi di recupero e di trasformazione in una prospettiva di autocostruzione – by Studiodeda, Sustainable design by networking

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...