Home

Bauhaus

Ho letto FAB di Neil Gershenfeld per la prima volta nel 2006. Il libro mi affascinò tantissimo e mi fece venire subito voglia di provare a fare qualcosa. Parlava di microcontrollori piccolissimi, di macchine incredibili per tagliare, stampare e fresare.

In questi anni, preparando piani, presentazioni, documenti vari ho potuto riflettere varie volte su questi temi. Nelle varie rielaborazioni ed applicazioni delle idee di Gershenfeld, cercando di trovare una dimensione locale al fablab, è emersa la relazione tra arte, artigianato e tecnologia. In Lombardia abbiamo la forza e l’esperienza di tanti artigiani: abbiamo la Silicon Valley della Brianza (rubo le parole a Simone de Giuseppe). In Brianza tra una casa e l’altra spunta un capannone; si costruivano oggetti per Milano e non solo. C’erano artigiani e piccoli imprenditori… “startuppari di un tempo”. Anche mio zio che stampa plastica nel varesotto partì da una cantina. Fuggito dalle inondazioni del Polesine ed approdato sulle colline di Varese. Iniziò come operaio e poi si fece la sua start-up in cantina, fresando stampi in acciaio. Quante storie conosciamo di questo tipo? ognuno di noi ha un parente che negli anni ’50/’60 ha fatto lo startupparo.

Che c’entra l’Arte? l’arte l’ho tirata fuori io, vedendo chi si rivolge oggi ai fablab o a FrankensteinGarage. Fare un pezzo unico, con tecniche ‘numeriche’ ed attenzioni e passione da artigianalo equivale a fare una piccola opera d’arte. Il pezzo è unico. A volte è un po’ tirata per i capelli, ma mi piace pensarla così.

L’associazione arte-tecnologia-artigianato non è per niente nuova! Era uno dei principi della Bauhaus. Lo ho scoperto con grande sorpresa mentre mi preparavo a partecipare al secondo dialogo di arscientia. Mi sarei dovuto trovare gomito a gomito con Johannes Deutsch che di Bauhaus ne sa qualcosa!

Lascia un commento

