Home

Sono mesi che io e Marco arrampichiamo con l’idea di fare un’uscita “alpina”, su più tiri ed in quota. Lui arrampica più di me e con maggior tecnica. In effetti ha spesso un buon intuito sale senza fatica. Io, come sempre, sono più riflessivo e programmatore. D’altronde lui dice che mi tiene sono perché sò fare i nodi e perché piazzo bene i friends…
Da giugno stiamo puntando la Sfinge, una parete semplice e alla nostra portata che si trova in valle dell’Oro (val Masino).

sfing-DSCN6100

Una mattina di luglio, alle 2 e 30 mi alzo e vado a predere Marco sotto casa. Alle 5 e 30 siamo ai Bagni di masino con uno zaino da 15 chilogrammi sulle spalle. Nulla di superfluo: solo corda ed attrezzatura. Pesa una cifra. Saliamo fino al rifugio Omio a 2100 metri. Un cartello dice 2 ore e mezza… 3 per le famiglie. Con gli zaini “di piombo” ci mettiamo 3 ore.

omio-DSCN6097

Arrivati all’Omio una breve sosta e poi ripartiamo. Volevamo arrivare alla base della parete per le 8 e 30, ma arriviamo per le 10. Sfiniti! Dall’Omio si sale per dei gradoni anti valanga che ti uccidono. Alla base della Sfinge c’è ancora neve.

salita-DSCN6105

Siamo solo noi ed alcune pecore. Il paesaggio è bellissimo e grandioso. Decidiamo di salire per la via Bramani, la più semplice… ma pur sempre 250m di arrampicata. E’ la nostra prima uscita “alpina”. Ci imbraghiamo e prepariamo le corde. Ci diamo una regole: alle 13 ci si cala e si scende.

laparete-DSCN6119

La faccia della sfinge ci scruta dall’alto… Parto io e poi sale Marco. Vi segnaliamo una clessidra con cordino da evitare! sta cedendo, quindi non fidatevi e non agganciatevi nulla. Saliamo attrezzando con friend & nuts: ne servono almeno una decina di misure piccole max 2 / 2.5.

marco-saleDSCN6129

Ad un certo punto Marco svia un po’ e si inventa un passaggio molto tosto! pure da secondo. Lo passiamo e siamo in sosta. Saliamo fino alle 12 e 45, poi è ora di scendere. Ci caliamo in doppia.

marco si cala-DSCN6132

Raccolgliamo le corde e ordiniamo il tutto. Sono le 14.

raccolgo lecorde-DSCN6143

Zaini in spalla e via verso valle…

discesa-DSCN6178

Anche la discesa è tosta: cotti come siamo, pare infinita…. Arriviamo all’auto alle 17 e 30: 12 ore di cammino!

A settembre ci torniamo e proviamo a farla in 2 giorni.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...